LA NOSTRA MISSIONE

ALITEST è distributore di soluzioni diagnostiche per la sicurezza alimentare ed il monitoraggio dell’igiene in diverse tipologie di industrie. Ci impegniamo a proteggere i marchi dei nostri clienti e ad aiutarli a fornire prodotti e servizi della massima qualità.

LA NOSTRA STORIA

ALITEST nasce nel 1998 dall’incontro tra Giuseppe Bongiovanni ed i due coniugi Charm, Stanley e Shirley: due perfetti rappresentanti del sogno americano che hanno incarnato l’eccellenza e l’innovazione.

Shirley, abile manager, e Stanley Charm, mente brillante e dottore in ingegneria alimentare, fondarono l’azienda Charm Sciences nel 1978 inventando il primo test rapido per la ricerca degli antibiotici nel latte.

Il Dr. Charm insieme a Shirley ha guidato l’azienda per oltre quarant’anni, trasformandola in un leader globale che serve l’industria alimentare in oltre 90 Paesi.

Insieme hanno costruito un’importante realtà nel settore della produzione e distribuzione di apparecchiature tecnologiche e strumenti d’indagine analitica e oggi il marchio Charm è noto in tutto il mondo per l’innovazione, la qualità, l’accuratezza e l’elevato livello di assistenza.

I tre stabilimenti americani situati nel Massachusetts, producono tutti i test, i reagenti e persino la strumentazione hardware e software. Grazie all’integrazione verticale completamente “Made in USA”, Charm ha la flessibilità di offrire soluzioni personalizzate per risolvere rapidamente le specifiche problematiche dei clienti.

L’avventura insieme ad Alitest iniziò appunto nel 1998, dopo un incontro voluto fortemente da Shirley Charm. Ci fu da subito uno stretto legame ed un proficuo scambio di informazioni che diede inizio allo sviluppo del test rapido per la rilevazione dell’aflatossina M1 nel latte. L’invenzione di questo primo test rapido fu un punto d’orgoglio per entrambe le aziende, poiché unì l’esperienza e la visione sul mercato italiano di Alitest con l’innovazione e le capacità tecnologiche di Charm. La rilevazione tempestiva di contaminazioni come l’aflatossina M1 è essenziale per evitare gravi compromissioni nel ciclo produttivo.

Essere tecnicamente competenti è solo il punto di partenza, mentre la chiave del successo risiede nell’offrire soluzioni avanzate ed innovative nel campo della diagnostica per la sicurezza alimentare. Questo richiede un costante scambio di informazioni con i clienti, una presenza attiva sul mercato, un impegno continuo nella ricerca e nello sviluppo. Il nostro approccio si basa sull’integrazione tra innovazione tecnologica e solidità della tradizione, che si riflette in ogni fase delle nostre attività, dalla scelta dei partner aziendali come Charm Sciences alla collaborazione con Istituti di Ricerca e Università.
In un panorama affollato da una moltitudine di test, risulta particolarmente importante verificarne le caratteristiche qualitative e le performance di rilevazione, analizzando le sensibilità ed il livello di accuratezza dei risultati. Da sempre i test Charm distribuiti da Alitest si collocano ai livelli più elevati riguardo alla qualità ed affidabilità e garantiscono alle aziende produttrici e ai consumatori la massima tutela in termini di sicurezza alimentare.